Grazie alla vostra donazione date la possibilità a uno dei nostri futuri eroi di diventare dei cani guida preziosi.
Abbiamo bisogno di 2 anni e mezzo e 55'000 franchi per poter allevare, educare e consegnare un cane guida che darà la libertà e l’indipendenza a una persona sofferente di un deficit visivo.
Ogni donazione, piccola o grande, è importante e ci permette di conseguire la nostra nobile missione.
FONDAZIONE ROMANDA PER | CONTATTO Tel. 021 905 60 71 info@chienguide.ch | COORDINATE BANCARIE CCP : 20-8552-1 IBAN : CH71 0900 0000 2000 8552 1 Swift code : POFICHBEXXX |
Più dell’80% delle nostre spese annuali sono coperte dai doni. Tutti i servizi della scuola sono interamente gratuiti per le persone ciechi o ipovedenti; questo comprende il cane guida formato e il suo materiale, il corso d’introduzione, i corsi di perfezionamento e il monitoraggio personalizzato durante tutta la vita del cane guida.
La Fondazione è riconosciuta di pubblica utilità. Di conseguenza, potete dedurre le vostre donazioni dalle imposte nella maggior parte dei cantoni. I nostri conti e i rapporti d’attività sono controllati annualmente dall’autorità federale di sorveglianza delle fondazioni – DFI.
Se avete a cuore le attività della Fondazione, potreste immaginare di continuare a sostenerle anche dopo la vostra dipartita. Un testamento chiaro e correttamente redatto può facilitare i rapporti tra eredi e accelerare la liquidazione e il contratto successorio. Le disposizioni legali regolano la successione anche se non avete redatto un testamento.
Potete disporre liberamente dei vostri averi nel vostro testamento, ad eccezione della somma destinata ai vostri parenti stretti (parte disponibile). In mancanza di eredi legali, la successione va allo Stato. Se non è quello che voi desiderate, siete liberi di redigere un testamento a favore di persone o di istituzioni di utilità pubblica alle quali desiderate lasciare i vostri beni. Nel vostro testamento, potete istituire degli eredi o disporre dei legati. E’ ragionevole farsi consigliare da un professionista (ad esempio: notaio o fiduciario).
Saremmo felici se voi pensaste alla nostra Fondazione nel vostro testamento e vi esprimiamo già sin d’ora la nostra gratitudine.
Christine Baroni-Pretsch, direttrice della Fondazione, è a vostra disposizione per ogni informazione complementare allo 021/905 60 71 o via e-mail a c.baroni-pretsch@chienguide.ch« Mi sento sicura e meno sola in mezzo agli ostacoli e ai pericoli della città. Samba è sempre contenta e fiera di guidarmi. Le persone sono nello stesso tempo più attente e si avvicinano più facilmente. »
Virginie Buchs e Samba