Vi siete mai chiesti se chiedere informazioni sulla possibilità di ottenere un cane guida che vi accompagni e guidi durante i vostri compiti quotidiani?
I cani guida sono consegnati gratuitamente alle persone cieche o ipovedenti.
La vita con un cane guida offre molte nuove possibilità. Offre alla persona con handicap della vista la speranza di un’indipendenza e di una libertà che non potrebbe sperimentare da sola.
Il cane guida rende sicuri gli spostamenti, confortevoli e di certo più rapidi. L’azione di spostarsi all’esterno non rappresenta più quindi solo una necessità costrittiva, ma si può scoprire il beneficio di una passeggiata di piacere. Diventa davvero possibile potersi rilassare durante una passeggiata nella natura.
I nostri cani guida sono consegnati gratuitamente in tutta la Svizzera e nelle regioni vicine alla frontiera in Francia e in Italia. L’età minima per ricevere un cane guida è di 14 anni. Questo servizio è in seguito offerto ad ogni categoria di età. Tuttavia le prestazioni dell’assicurazione invalidità sono disponibili solo dai 16 ai 64, rispettivamente 65 anni per un primo cane guida.
Basta telefonare alla nostra scuola a Brenles o a Magliaso per fare una richiesta o avere maggiori informazioni. Potete anche contattarci via e-mail. E’ anche possibile venirci a trovare in modo più anonimo durante una delle nostre giornate delle porte aperte. Allo scopo di poter valutare con precisione ogni situazione, organizziamo in seguito una visita a domicilio.
La domanda è confermata dal cliente riempiendo un formulario. La scuola si incarica di tutta la parte amministrativa con l’Assicurazione Invalidità. Il tempo di attesa prima della consegna del cane varia dai 6 ai 12 mesi.
« Ho avuto bisogno di tempo prima di potermi fidare del mio tesoruccio. Ma ora non potrei più vivere senza. »
Patrick Hollinger e Uncas